Contenuto principale

Messaggio di avviso

vallette logo

Il quartiere Vallette di Torino è storicamente un’area urbana ad elevata fragilità socio-sanitaria e con una popolazione più anziana, più vulnerabile e più bisognosa di assistenza rispetto alla media cittadina. Le disuguaglianze sociali e sanitarie nel quartiere si riscontrano anche in una presenza significativa nelle Vallette di persone affette da malattie croniche. All’interno di questo panorama, entrano in gioco non solo le istituzioni, gli enti del terzo settore e le associazioni di volontariato, che offrono assistenza e servizi, ma anche la comunità stessa, come strumento fondamentale ai fini della tutela e della promozione della salute.

campagna cura di coppia

sanita 2015 2 17

Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato lancia #Yeslogo, un concorso internazionale, promosso con i professionisti del SSN in occasione del quarantennale.

Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato, insieme alle oltre 100 associazioni aderenti al Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici lancia dopo mesi di preparazione #YeSLogo, un’iniziativa per donare al SSN non solo una sua immagine, attraverso un logo costruito dal basso, attraverso la partecipazione di cittadini, professionisti della salute e della creatività, ma anche una consapevolezza diffusa dell’importanza della cura di questo bene comune e del ruolo che tutti noi possiamo avere per difenderlo e valorizzarlo.

Il progetto, già presentato nel 2016 a Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Coordinamento salute della Conferenza delle Regioni, prende il via contando già sul patrocinio e il coinvolgimento attivo del mondo professionale attraverso la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (FnOMCEO), la Federazione nazionale collegi infermieri (IPASVI) e la Federazione nazionale degli ordini dei farmacisti (FOFI).