Inizia il 12 Aprile alle 9.30 la campagna per i referendum che si terranno l'8 e 9 Giugno 2025 sulla Cittadinanza e su quattro ulteriori quesiti che riguardano la precarietà del Lavoro e la Sicurezza sui luoghi di Lavoro Cittadinanzattiva Piemonte sarà presente alla manifestazione con il neo eletto Segretario Regionale, Enrico Ferrario, per concretamente sostenere la massima partecipazione possibile dei Cittadini.
Cittadinanzattiva ha fortemente voluto il referendum sulla cittadinanza, che è un tema di grande rilevanza, che tocca il cuore della questione dell'inclusione, dei diritti civili e delle opportunità di partecipazione alla vita politica e sociale di un paese. E sostiene convintamente i quesiti sul lavoro, per combattere la precarietà e fermare le morti assurde che si verificano nei luoghi di lavoro (più di mille all'anno) sulle quali troppo spesso ci si ferma indignati sui titoli dei giornali del giorno successivo, salvo poi dimenticarsene fino alla prossimo incidente.
E in questo è fondamentale la partecipazione dei cittadini, per garantire il risultato del raggiungimento del quorum, per evitare che chi non vuole il raggiungimento dell'obiettivo si appropri anche di quella quota fisiologica di elettori che non si recano alle urne. Ma raggiungere il quorum è un obiettivo raggiungibile, questi sono quesiti che riguardano direttamente tutta la popolazione, sono importanti per definirci un Paese Civile, sono importanti per mettere il nostro Paese al livello più alto dei Paesi Europei