Contenuto principale

Messaggio di avviso

2021 03 06 CongressoReg LaForzaDiContare

Il 6 marzo è stato celebrato il Congresso regionale di Cittadinanzattiva del Piemonte che ha eletto Nadia Tecchiati come presidente regionale e Mara Scagni a segretario regionale.

Il Congresso è stato aperto dalla relazione del segretario uscente Alessio Terzi (scarica introduzione) che ha passato in rassegna tutte le componenti della attività del movimento: Organizzazione e bilancio, Le assemblee territoriali, Il sistema di tutela, L’empowerment e l’umanizzazione degli ospedali, Il sostegno alle comunità locali, Cronicità, territorio e partecipazione, La scuola come luogo di Cittadinanza, I nuovi progetti.

Mara Scagni ha ribadito gli impegni illustrati nella relazione di candidatura (scarica il documento) ribadendo l’impegno a favore delle comunità locali nelle politiche della cronicità e più in generale al necessità di attivare un monitoraggio civico sulla attuazione del PNRR.

Il Congresso si è svolto necessariamente da remoto con una piattaforma generale e una piattaforma dedicata alle votazioni sulle persone capace di garantire la segretezza del voto. Hanno partecipato alle votazioni 238 aderenti. Come coordinatori delle assemblee territoriali sono stati eletti:

• Acqui Teme/Ovada: Franco Malvicino;
• Alessandria. Giorgio Pizzorni;
• Asti: Enzo Sobrino
• Ciriè: Christian Antisso
• Cuneo: Rinaldo Olocco
• Domodossola: Melina Pitari
• Ivrea Maria: Adele Cattaneo
• Torino: Mauro Bidoni
• Tortona: Giovanni Bolcheni
• Verbania/Omegna: Anna Viotti
• Vinovo: Annalisa Tarantino.

Sono stati nominati rappresentanti di Cittadinanzattiva del Piemonte APS nell’Assemblea degli Enti Associati a Cittadinanzattiva nazionale APS:

• MaraScagni: 136 voti
• Giorgio Pizzorni: 100 voti
• Mauro Bidoni: 97 voti
• Nadia Tecchiati 38 voti
• Ugo Giuseppe Viora 22 voti
Non eletti e membri supplenti
• Giacomo Audisio 17 voti
• Simonetta Paola Ferrero 15 voti
Come membri dell’Organo Amministrativo di Cittadinanzattiva del Piemonte APS sono stati eletti
• Giorgio Pizzorni 114 voti
• Mauro Bidoni 101 voti
• Ugo Giuseppe Viora 81 voti
• Maria Teresa Tuninetti 71 voti;
• Sabrina Pucci 33 voti
• Giacomo Audisio 31 vori
• Maria Candida Vassallo 28 voti;

Non eletta e membro supplente:

• Simonetta Paola Ferrero con 20 voti

Al termine dei lavori l’assemblea ha eletto Alessio Terzi come presidente onorario di Cittadinanzattiva del Piemonte.