CITTADINANZATTIVA PIEMONTE
Menu

Campagne

Il community organizing è un insieme di pratiche dai risultati  concreti e di notevole impatto per la formazione  di leader locali e la creazione di coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo territoriale e l’inclusione sociale. Barak Obama  è stato un community organizer per 3 anni della sua vita, un’esperienza che a suo dire ha formato il suo modo di fare politica.

A Torino il progetto è stato attivato dall’Università con l’adesione di Cittadinanzattiva, Arcobirbaleno - Progetto Tenda , Centro polivalente Digit@To - ACP , Cooperativa animazione Valdocco, Progetto rescue, Arcobaleno onlus . S/Pazzi in Barriere,  Oltre la Barriera, Pronatura e Comunet.

Il progetto è stato avviato con una intensa attività di ascolto reciproco e di incontri con i cittadini piccoli e grandi in vari luoghi della Barriera è si è articolato in due gruppi, coordinati da Sara Fenoglio: il disagio giovanile e i rifiuti urbani.

 

Community Organizing To

   Assemblea operativa per tracciare le linee di intervento sul tema dei rifiuti Torino Nord

 

Per quanto riguarda il gruppo che si occupa di rifiuti urbani la denominazione scelta è REVIT (RETE VIVERE IL TERRITORIO) cui hanno aderito Cittadinanzattiva Piemonte, Oltre la Barriera, Pronatura e Comunet., Le associazioni aderenti hanno in comune alcune parole d'ordine: partecipazione civica, mobilitazione sociale, democrazia, coinvolgimentodei cittadini.

A partire dalla primavera del 2022, in occasione delle polemiche seguite all'installazione delle prime ecoisole in alcuni quartieri di Torino e in previsione dell'installazione delle stesse in Barriera di Milano, il gruppo ha cominciato a lavorare predisponendo un questionario da somministrare ai cittadini; la campagna di ascolto ha avuto come obiettivi:

- acquisire competenze propositive (anche allo scopo di ottenere credibilità nei confronti degli interlocutori istituzionali);

- conoscere meglio il territorio;

- imparare a monitorare i servizi con audit civici;

- implementare la partecipazione (anche digitale).

Le prossime tappe previste sono incontri specifici nelle Circoscrizioni 6 e 7 e in Comune.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido