Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.
Cittadini di sana e robusta Costituzione
La nostra missione fa riferimento all'articolo 118, ultimo comma, della Costituzione, proposto proprio da noi e recepito nella riforma costituzionale del 2001. L’articolo 118 riconosce l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale e, sulla base del principio di sussidiarietà, prevede per le istituzioni l’obbligo di favorire i cittadini attivi.
La parola d’ordine di Cittadinanzattiva è “perché non accada ad altri”: il nostro ruolo è denunciare carenze, soprusi, inadempienze, e agire per prevenirne il ripetersi mediante il cambiamento della realtà, dei comportamenti, la promozione di nuove politiche, l’applicazione delle leggi e del diritto. Siamo convinti che“fare i cittadini sia il modo migliore di esserlo”, cioè che l’azione dei cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità sia un modo per far crescere la nostra democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.
I nostri obiettivi sono:
- rafforzare il potere di intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche, attraverso la valorizzazione delle loro competenze e del loro punto di vista;
- intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili;
- attivare le coscienze e modificare i comportamenti dannosi per l’interesse generale;
- attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti;
- proteggere e prendersi cura dei beni comuni;
- fornire ai cittadini strumenti per attivarsi e dialogare a un livello più consapevole con le istituzioni;
- costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che dal 1978 opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
Attualmente conta oggi circa 100.000 aderenti tra cui 16 associazioni di malati cronici federate. E' presente in Italia con 21 sedi regionali e circa 300 assemblee locali.
La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell'art.118 della Costituzione, che recita: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà".
In Piemonte Cittadinanzattiva è presente dal 1980. È iscritta al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore) dal 13 ottobre 2022 con il numero 55312 e con la denominazione Cittadinanzattiva regione Piemonte APS (Associazione di promozione sociale).
La Sede legale è in via Giolitti 21 Torino presso il Centro servizi Volto. La sede operativa regionale si trova a Torino, in Via Cavour 31 presso il Presidio ospedaliero San Giovanni Antica Sede. Fanno capo alla sede regionale
Cittadinanzattiva del Piemonte opera nel territorio regionale con 11 assemblee territoriali (Acqui Terme-Ovada, Alessandria - Novi Ligure, Asti, Biella-Borgosesia, Ciriè, Cuneo – Alba, Ivrea, Torino, Tortona, Verbania-Omegna-Domodossola, Vinovo-Nichelino). Consulta i recapiti
I principali ambiti in cui il movimento interviene sono la sanità, i servizi pubblici e il consumo, la giustizia e la scuola.
Se avete avuto problemi in questi ambiti potete rivolgervi al nostro servizio di tutela.