Il 2 aprile 2023 in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’Assemblea di Cittadinanzattiva di Vinovo organizzato un incontro sui Disturbi dello Spettro Autistico. E' stato un incontro di tipo informativo, non solo sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico, ma anche sulle risorse presenti a livello locale. Numerosa e attenta la partecipazione.
Hanno portato i loro saluti e gli auguri di buon lavoro, il Sindaco di Vinovo dr. Gianfranco Guerrini e il Direttore Generale dell’Asl To 5, dr. Angelo Pescarmona.
I relatori (la Pediatra dr.ssa Laura Becchino, la Neuropsichiatra Infantile dell’Asl To5 dr.ssa Daniela Clauser, la Psicologa dell'infanzia dr.ssa Sabrina Rosellino e la psicologa dell'adulto dr.ssa Silvia Chieregato, le Insegnanti dell'istituto Comprensivo Scolastico di Vinovo, Il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale CISA12) hanno presentato, con grande competenza, la loro quotidiana esperienza di lavoro sull'autismo.
Sono state affrontate problematiche come il sospetto diagnostico e la diagnosi precoce, la presa in carico dei bimbi, il Parent training. L’ inserimento nella scuola e poi nella società e nel mondo del lavoro.
Al termine, la tavola rotonda finale coordinata da Arianna Porzi, presidente dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) ha avuto come tema: "Il racconto dell'Autismo". Hanno partecipato 3 esponenti dell'associazione Neuropeculiar, Movimento per la Biodiversità Neurologica.
Roberto Mastropasqua (presidente Neuropeculiar) Alice Sodi e Tiziana Naimo hanno evidenziato come l'Autismo e gli Autistici non devono essere Inclusi, ma sono già presenti nella società umana.
Impegnati nel tentativo di portare una voce differente all'interno della miriade di eventi promossi da associazioni e specialisti, hanno rappresentato una voce critica, fuori dal coro, che pone dubbi e domande più che risposte e certezze.
Hanno partecipato anche i Ragazzi dell'Associazione I Talenti del Futuro di Carmagnola, presentando lavori da loro eseguiti. Hanno raccontato anche la loro esperienza di cittadini di provincia, dove i servizi di assistenza e sostegno non sono sempre al top. Cittadinanzattiva si farà carico della loro segnalazione, contattando i Servizi Asl della To5, presentando le loro richieste.