Gentile partecipante, il risparmio energetico e la mitigazione del cambiamento climatico stanno diventando obiettivi sempre più importanti per tutti noi. Con questa indagine, per la quale sarà prezioso il tuo contributo, miriamo ad ottenere maggiori informazioni sul consumo di energia all'interno delle famiglie nonché a raccogliere opinioni su questioni energetiche da parte di cittadini di tutta Italia.
Raccogliere queste informazioni ci sarà di aiuto per favorire l'attivismo e la partecipazione dei cittadini nella promozione di politiche più sostenibili e che tengano conto delle reali esigenze di tutti noi.
Questa indagine rientra nelle attività promosse dal progetto "Energie di comunità" realizzato da Cittadinanzattiva. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al progetto disponibile a questo link https://www.cittadinanzattiva.it/progetti/15847-energie-di-comunita.html
La compilazione del questionario è anonima e richiede un tempo inferiore ai 20 minuti. Molte domande chiedono la tua opinione personale, pertanto non esistono risposte giuste o sbagliate: per noi conta solo quello che pensi!
I dati raccolti verranno trattati in forma anonima e aggregata, nel rispetto delle norme sulla privacy e della nostra policy che puoi consultare su www.cittadinanzattiva.it
Per compilare il questionario e partecipare attivamente alla consultazione clicca sul link https://forms.gle/pwgzVdufkbV7LPcE8
Il 2 aprile 2023 in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’Assemblea di Cittadinanzattiva di Vinovo organizzato un incontro sui Disturbi dello Spettro Autistico. E' stato un incontro di tipo informativo, non solo sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico, ma anche sulle risorse presenti a livello locale. Numerosa e attenta la partecipazione.
Hanno portato i loro saluti e gli auguri di buon lavoro, il Sindaco di Vinovo dr. Gianfranco Guerrini e il Direttore Generale dell’Asl To 5, dr. Angelo Pescarmona.
I relatori (la Pediatra dr.ssa Laura Becchino, la Neuropsichiatra Infantile dell’Asl To5 dr.ssa Daniela Clauser, la Psicologa dell'infanzia dr.ssa Sabrina Rosellino e la psicologa dell'adulto dr.ssa Silvia Chieregato, le Insegnanti dell'istituto Comprensivo Scolastico di Vinovo, Il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale CISA12) hanno presentato, con grande competenza, la loro quotidiana esperienza di lavoro sull'autismo.
Sono state affrontate problematiche come il sospetto diagnostico e la diagnosi precoce, la presa in carico dei bimbi, il Parent training. L’ inserimento nella scuola e poi nella società e nel mondo del lavoro.
Al termine, la tavola rotonda finale coordinata da Arianna Porzi, presidente dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) ha avuto come tema: "Il racconto dell'Autismo". Hanno partecipato 3 esponenti dell'associazione Neuropeculiar, Movimento per la Biodiversità Neurologica.
Roberto Mastropasqua (presidente Neuropeculiar) Alice Sodi e Tiziana Naimo hanno evidenziato come l'Autismo e gli Autistici non devono essere Inclusi, ma sono già presenti nella società umana.
Impegnati nel tentativo di portare una voce differente all'interno della miriade di eventi promossi da associazioni e specialisti, hanno rappresentato una voce critica, fuori dal coro, che pone dubbi e domande più che risposte e certezze.
Hanno partecipato anche i Ragazzi dell'Associazione I Talenti del Futuro di Carmagnola, presentando lavori da loro eseguiti. Hanno raccontato anche la loro esperienza di cittadini di provincia, dove i servizi di assistenza e sostegno non sono sempre al top. Cittadinanzattiva si farà carico della loro segnalazione, contattando i Servizi Asl della To5, presentando le loro richieste.
Più di 1500 cittadini hanno sottoscritto l’appello
LA SANITÀ È CASA NOSTRA. LASCIATECI ENTRARE
https://piemonte.cittadinanzattiva.it/campagne/38-urgenza-sanita.html)
nei banchi per la raccolta firme aperti il 13 maggio a Acqui Terme, Alessandria, Ivrea, Torino e Vinovo.
A Ivrea e Vinovo la raccolta di firme è proseguita anche nei giorni successivi con grande successo:
rispettivamente oltre 700 firme (Ivrea) e oltre 400 firme (Vinovo)
Ora l’appello sarà trasmesso al Presidente e all’assessore regionale.
Chi di noi non si è trovato almeno una volta alle prese con una diagnosi di malattia potenziale o già certa, nello smarrimento più totale, frastornato dalla notizia e con davanti a sé un percorso ignoto e con un ovvio stato d’animo turbato e confuso?
Ognuno di noi auspicabilmente ha una famiglia con cui condividere, ma ci sono anche tante persone sole, deboli e l’idea di avere davanti a sé un cammino colmo di incertezze, di visite e di monitoraggi continui è indubbiamente stressante.
Il nostro VADEMECUM nasce proprio da questo pensiero, più volte ascoltato e dalle tante richieste di aiuto ricevute in tempi sanitari normali, figuriamoci durante la pandemia.
Il nostro ascolto e la nostra condivisione delle tante preoccupazioni ci ha convinti dell’urgenza e della necessità di un piccolo sussidio che compendi tutte le informazioni necessarie nell’immediato per orientarsi e non “sentirsi soli”.
La Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte ha prontamente condiviso la nostra proposta ed ha collaborato in maniera encomiabile alla produzione del vademecum, per cui siamo convinti di offrire in maniera congiunta e intelligente uno “strumento” di prima consultazione, che orienti, aiuti a districarsi nei meandri burocratici e legislativi e renda un poco più leggero il peso di una malattia cronica diagnosticata.
Il community organizing è un insieme di pratiche dai risultati concreti e di notevole impatto per la formazione di leader locali e la creazione di coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo territoriale e l’inclusione sociale. Barak Obama è stato un community organizer per 3 anni della sua vita, un’esperienza che a suo dire ha formato il suo modo di fare politica.
A Torino il progetto è stato attivato dall’Università con l’adesione di Cittadinanzattiva, Arcobirbaleno - Progetto Tenda , Centro polivalente Digit@To - ACP , Cooperativa animazione Valdocco, Progetto rescue, Arcobaleno onlus . S/Pazzi in Barriere, Oltre la Barriera, Pronatura e Comunet.
Il progetto è stato avviato con una intensa attività di ascolto reciproco e di incontri con i cittadini piccoli e grandi in vari luoghi della Barriera è si è articolato in due gruppi, coordinati da Sara Fenoglio: il disagio giovanile e i rifiuti urbani.
Assemblea operativa per tracciare le linee di intervento sul tema dei rifiuti Torino Nord
Per quanto riguarda il gruppo che si occupa di rifiuti urbani la denominazione scelta è REVIT (RETE VIVERE IL TERRITORIO) cui hanno aderito Cittadinanzattiva Piemonte, Oltre la Barriera, Pronatura e Comunet., Le associazioni aderenti hanno in comune alcune parole d'ordine: partecipazione civica, mobilitazione sociale, democrazia, coinvolgimentodei cittadini.
A partire dalla primavera del 2022, in occasione delle polemiche seguite all'installazione delle prime ecoisole in alcuni quartieri di Torino e in previsione dell'installazione delle stesse in Barriera di Milano, il gruppo ha cominciato a lavorare predisponendo un questionario da somministrare ai cittadini; la campagna di ascolto ha avuto come obiettivi:
- acquisire competenze propositive (anche allo scopo di ottenere credibilità nei confronti degli interlocutori istituzionali);
- conoscere meglio il territorio;
- imparare a monitorare i servizi con audit civici;
- implementare la partecipazione (anche digitale).
Le prossime tappe previste sono incontri specifici nelle Circoscrizioni 6 e 7 e in Comune.