CITTADINANZATTIVA PIEMONTE
Menu

Notizie

SicuriInsiemeChiusuraGiovedì 9 luglio 2026 ad Acqui Terme è stato consegnato al Sindaco della Città il Report delle attività sul territorio del Comune di Acqui Terme, svolte con il progetto “Sicuri Insieme Campagna di attivazione civica sui rischi naturali”, promosso da Cittadinanzattiva e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Acqui Terme è stata scelta come città rappresentante per la regione Piemonte. L'iniziativa ha avuto tre obiettivi:

  • Coinvolgere attivamente le comunità locali nel governo dei rischi del territorio, sviluppando una solida cultura della prevenzione e supportando l'aggiornamento dei Piani Comunali di Protezione Civile.
  • Promuovere l’attivismo dei giovani, in particolare degli studenti delle scuole secondarie, attraverso azioni di formazione e monitoraggio civico del loro territorio;
  • Aggiornare e rafforzare le competenze dei volontari di Cittadinanzattiva impegnati nelle attività di tutela, attraverso l’erogazione di un’azione di formazione

Per la Comunità locale è stato previsto un ciclo di incontri pubblici mirati a costruire consapevolezza e dialogo tra popolazione e istituzioni. Le attività si sono articolate in tre tappe fondamentali:

  • 2 Dicembre 2025 - L'ascolto e la "Mappa dei Rischi": Nella sua prima seduta, il progetto si è concentrato sull'ascolto della comunità locale. I cittadini intervenuti sono stati chiamati a confrontarsi sulle vulnerabilità del proprio territorio, esprimendo la propria percezione dei pericoli. Questo lavoro ha permesso di costruire una "Mappa dei Rischi" dal basso.
  • 20 Gennaio 2026 - Memoria storica e verità geologica: Il secondo appuntamento è stato dedicato alla memoria del rischio e all'informazione scientifica. Lorenzo Torielli (Protezione Civile) ha illustrato 500 anni di alluvioni e frane che hanno segnato Acqui Terme.Conoscere cosa è successo nel passato è fondamentale per conoscere le problematiche del nostro territorio e per prevenire le catastrofi ambientali, che si ripetono nel tempo.
  • 10 Febbraio 2026 - Il Piano di Protezione Civile: Il terzo incontro segna il passaggio dalla teoria all'operatività. L'obiettivo della serata è confrontare le vulnerabilità emerse dalla Mappa dei Rischi cittadina con gli strumenti formali di prevenzione. Con il supporto dell'Ufficio Tecnico Comunale la cittadinanza ha discusso i contenuti del Piano di Protezione Civile, analizzando i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza e avviando un dialogo costruttivo per l'aggiornamento del piano stesso.

Per promuovere l’Attivismo nei Giovani studenti ad Acqui Terme è stato coinvolto l'Istituto Parodi (Liceo Classico), con l'intento di formare i cosiddetti Giovani Promotori della Sicurezza (GPS). Attraverso lezioni in classe e monitoraggi sul territorio, questi studenti hanno acquisito competenze certificate per riconoscere i pericoli reali e diventeranno divulgatori di buone pratiche di autoprotezione tra i propri coetanei e concittadini.

Per sviluppare e aggiornare le competenze dei Volontari nella "Tutela nelle Emergenze" in Piemonte, sono stati coinvolti 20 volontari e attivisti di Cittadinanzattiva, non solo di Acqui ma anche di altre assemblee territoriali
piemontesi. Questi volontari sono impegnati in un percorso di formazione online e co-progettazione (che include un ciclo di webinar su emergenze, tutela e attivismo civico) mirato ad aggiornare le loro competenze.
La consegna all’Amministrazione Comunale del Report delle Attività svolte sul territorio Acquese è stata un’ulteriore occasione per rinsaldare il rapporto di collaborazione di Cittadinanzattiva e della Comunità di Acqui Terme.
Il Sindaco ha consegnato al Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Piemonte il gagliardetto della Città di Acqui Terme. I rischi naturali presenti in Italia (Idrogeologico, tellurico, cambiamento climatico, ecc) rappresentano ormai un’ emergenza quotidiana. La prevenzione è la vera arma a disposizione delle comunità. Essa passa attraverso il coinvolgimento della comunità, dei Cittadini, cominciando dagli Studenti.

Questo progetto non si è chiuso il 9 luglio con la consegna del Report ; deve rimanere un “cantiere” sempre aperto per diffondere la cultura della sicurezza. L’esperienza di Acqui deve essere estesa a tutte le nostre Assemblee Territoriali di Cittadinanzattiva Piemonte.


 I documenti

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido