CITTADINANZATTIVA PIEMONTE
Menu

Notizie

bolletta.png

Ieri pomeriggio alle 18 c'è stato l'incontro organizzato da Cittadinanzattiva con la collaborazione e ospitalità dell'amministrazione comunale, dal titolo "Mia cara Bolletta!!"

Argomento molto attuale, visto il passaggio dal Mercato Tutelato a quello Libero, che è stato deciso in questi giorni e che entrerà in vigore dall'inizio del prossimo anno.

Antonio Cajelli, educatore finanziario, ha risposto alle aspettative. Ha tranquillizzato la platea su quello che avverrà in questo passaggio.

Continuerà ad esserci il mercato tutelato per gli ultrasettantacinquenni, le certificazioni ISEE e per i soggetti fragili (Invalidi, soggetti che necessitano di strumenti sanitari per la propria sopravvivenza e mobilità). Ha detto che è fondamentale per tutti consultare il sito ARERA.IT, cioè l'L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore. Lì si trovano tutte le informazioni sui nostri consumi e sulle offerte del mercato libero. E' necessario diffidare delle Telefonate dei Call center, dei consulenti a domicilio, e anche di Uffici dedicati al mercato libero, in quanto sono mossi da interessi puramente commerciali. E' consigliato, quando non si ha una formazione informatica, sentire amici e persone fidate per accedere al sito arera.it e conoscere prima di tutto i nostri consumi di luce e gas, la di sapere esattamente la tariffa che stiamo pagando e vedere se esistono offerte più vantaggiose sul mercato libero, scegliendo tra tariffe fisse con contratto di 12-24 mesi, o variabili (secondo la quotazione corrente della materia prima). Comunque, se non faremo nulla e non rientriamo tra i soggetti per cui continua il mercato tutelato, saremo temporaneamente affidati all'attuale nostro gestore. Ha detto che tutti i passaggi-cambi di gestore sono tutti gratuiti per legge e ha indicato anche i modi di dilazionare il pagamento delle bollette, quando esagerate per le nostre tasche.

Carlo Ciancarelli, attivatore Civico di Cittadinanzattiva di Vinovo ha parlato delle energie di comunità e della possibilità di diventare "Prosumer" (consumatore e produttore di energia) come singolo cittadino o come condominio o piccola comunità. Ha raccomandato alcune modalità semplici di risparmio energetico (che in teoria tutti conosciamo ma che poi non utilizziamo).

La serata ha riscosso grande partecipazione (eravamo circa 60 persone) e molto interesse.

il 12 dicembre ci sarà una serata dedicata al GAP (gioco d'azzardo patologico) vi aspettiamo numerosi.


Enrico Ferrario

Assemblea di Vinovo

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido